Rivelazione Creativa © di Silvana Sandri
   
 

COLOR WORK ©

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”. (Pablo Picasso)

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”. (Pablo Picasso)
Fotografia di Silvana Sandri

Il colore è luce. È vibrazione. È frequenza misurabile.

L’esperienza del colore ha coinvolto l’umanità dalle sue origini, ne ha accompagnato la crescita e le consuetudini attraverso significati simbolici.

Il significato dei colori è lo stesso per tutte le generazioni e le popolazioni fin dall’antichità, partendo dal dualismo luce – tenebra, bianco – nero, da cui si è sviluppata la vita umana e la lingua dei colori, unita alle credenze religiose primordiali.

Dal divino al sacro e quindi al profano, il significato dei colori è divenuto simbolico con lo sviluppo dell’arte; lo si vede in tutte le espressioni religiose, dai geroglifici ai mosaici, alle vetrate e agli affreschi delle chiese, fino al Rinascimento e all’arte moderna, e se ne conservano tracce negli stemmi, nelle bandiere, nella tradizione popolare e artigianale.

I colori ci rimandano a significati lontanissimi, primordiali, toccando il mondo degli archetipi, dei miti e delle religioni; ci ispirano positivamente o negativamente e ci seducono nel profondo, coinvolgendo emozioni individuali e collettive.

Quali dimensioni legate al colore abbiamo dunque dimenticato? E come fare per riappropriarci di una saggezza perduta, di un significato e di una risonanza che ci pervadono nella vita quotidiana, ma di cui siamo quasi inconsapevoli?

Dalla simbolica mistica orientale ed occidentale, dalla tradizione Yoga, a J. W. Goethe, a Rudolf Steiner, alla Cromoterapia, fino a Max Luscher, a Gianni Camattari, a Ingrid Riedel, secoli di applicazioni, studi e ricerche hanno analizzato, spiegato e impiegato gli aspetti dei raggi colorati di luce che influenzano la nostra vita.

Il ‘Color Work’ ©, nato come orientamento alla Pedagogia del Colore, è un metodo integrato di queste diverse discipline, che si basa sulla presa di coscienza dell’apporto sensibile dei colori nella nostra vita quotidiana, da un punto di vista corporeo, emotivo, mentale e spirituale.

Muovendosi nel processo gestaltico di approccio, esplorazione, immersione e ritiro, in correlazione ad altre tecniche di espressione artistica, prevalentemente pittorica, si esplorano il senso di identità, gli aspetti fisici, emozionali, relazionali e della comunicazione legati al colore, con l’obiettivo di ricercare la personale sensibilità e risonanza, di approfondire la conoscenza di sé, di costruire il proprio benessere e di migliorare le proprie relazioni.

 

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright